machiavellico

All’epoca in cui c’era ancora Tribuna Politica (quella, per intenderci, con Jader Jacobelli e Ugo Zatterin) e c'era ancora l’arco costituzionale, un giornalista disse ad Almirante che i voti dati al Movimento Sociale erano voti messi in frigorifero, perché non sarebbero mai serviti a formare un governo. Almirante rispose che stando in frigo magari non sarebbero serviti per fare una maggioranza, ma almeno si sarebbero salvati dal marciume generale.
A sostenere questa bella, eroica immagine di un MSI tenuto in frigo, contribuivano le scritte sul lungotevere che ripetevano ad ogni ponte ”L’MSI NON SI SCIOGLIE”; una specie di litania ripetuta per allontanare l’ombra di uno scioglimento imposto per eccesso di zelo antifascista.
In tutti questi anni, però, di acqua sotto i ponti ne è passata tanta: non c’è più Tribuna Politica (egregiamente sostituita dal Tavor), hanno abolito l’arco costituzionale (e anche la Costituzione non se la passa molto bene) e devono aver lasciata aperta la porta del frigo. Così, alla fine, prima si è sciolto l’MSI e poi si è sciolta anche Alleanza Nazionale. Poi ditemi che non si deve parlare di cambiamenti climatici.
22 marzo 2009