azioni illegali

Quando ho rinnovato la mia carta di identità elettronica il solerte impiegato comunale mi ha chiesto se volevo anche la registrazione delle impronte digitali. Ho risposto naturalmente di si, augurandomi questa misura diventi obbligatoria e renda sempre più difficile la contraffazione dell’identità personale.
Iniziare a prendere le impronte dai bambini ROM mi sembra, però, pretestuoso e utile soltanto a sollevare un gran polverone su una situazione che evidentemente non ha mai creato problemi a nessuno. I bambini vengono mandati in giro a rubare quello che possono e se non possono rubare vengono malmenati dai genitori/tutori che contano su quell’introito giornaliero. Certo non sono tutti così, sarebbe razzista pensarlo, però neanche sono pochi e sarebbe razzista non vederlo.
27 giugno 2008